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Comunicazione Filosofica n. 10 - maggio 2002

 

Glaux : la filosofia come sapienza quotidiana

Sabato 28 ottobre verrà presentata alla Spezia la rivista annuale di filosofia “Glaux”, curata dalla locale sezione della Società Filosofica Italiana e pubblicata dalla casa editrice Agorà. Il numero 1 della Rivista contiene gli Atti dei corsi di autoaggiornamento che i docenti di filosofia hanno realizzato nella provincia della Spezia nel triennio 1996-98, ma già da ora l’editoriale “Glaux” : una sfida per la nottola di Minerva illustra il progetto portante della Rivista : si tratta di portare in luce, sul piano teoretico come su quello didattico, il significato sapienziale e quotidiano della filosofia, ossia ciò che ne fa una scienza della verità essenziale alla vita. La Rivista intende affrontare tutti i problemi impliciti in una tale impostazione mediante una serie di dialoghi coi maggiori filosofi sviluppati in saggi collaterali, andando a costituire una sorta di archivio per questa tematica. “Glaux” avrà anche una sezione didattica, la cui direttrice, complementare a questa linea di ricerca teorica, sarà l’insegnare filosofia e non semplicemente storia della filosofia : cioè, senza rinunciare alla forma storica della trasmissione del sapere filosofico, superare ogni appiattimento storicistico e dossografico e far sperimentare agli allievi l’effettiva densità del lavoro teoretico.

Il numero 2 di “Glaux” è previsto per l’autunno del 2001. Le condizioni tecniche di abbonamento sono indicate a seguito.

Comitato Scientifico :

Antonino Postorino (Direttore), Luca Bellotti, Lucio Carassale, Luca Cerretti, Rossella Danieli, Francesca Del Santo, Giorgio Di Sacco, Diego Lena, Maria Cristina Mirabello, Elisabetta Senesi

 

Indirizzi utili :

Antonino Postorino (Direttore Scientifico) : postorin@libero.it

Casa Editrice “Agorà” : mettius@agoraedizioni.com

 

Glaux, n°1 : Sommario

Editoriale :   “Glaux”, una sfida per la nottola di Minerva

A) Filosofia Antica

I.   Il nesso Eraclito / Parmenide

1. Bartolozzi, Eraclito e Parmenide : un rapporto controverso

2. Postorino, Nucleo di lezione su Eraclito / Parmenide

3. Spinato, Eraclito e il pensiero complesso : una riscoperta

II.  Itinerari platonici

1. Bertini, Una lettura del Protagora

2. Del Santo, Lettura del “Parmenide”

3. Bartolozzi, Il “Fedro”, l’eleatismo e il superamento delle idee

III. Prospettive aristoteliche

1. Bellotti, Logica aristotelica e logica moderna

2. Postorino, Sul motore immobile : un’incertezza filologica e un problema speculativo

B) Filosofia Moderna

I.   La monadologia leibniziana

1. Di Sacco, Monade e predicazione

2. Lena, Monade e fenomeno

3. Del Santo, Monade e armonia prestabilita

II.  Interpretazioni della “rivoluzione copernicana” di Kant

1. Fattori, La rivoluzione copernicana : un percorso didattico

2. Postorino, La rivoluzione copernicana : pertinenza e attualità dell’esito hegeliano

3. Lena, La rivoluzione copernicana come teoria dell’esperienza

III. Letture cartesiane

1. Mirabello, Alcune note sull’io, l’evidenza, la libertà in Descartes

2. Danieli, L’“homme” e le “Passions de l’âme” : antropologia cartesiana

C) Filosofia contemporanea

I.   Lo Spirito Oggettivo in Hegel

1. Danieli, Moralità

2. Mirabello, Eticità

II.  La Krisis di Husserl

1. Senesi, Husserl e la fenomenologia

2. Cerretti, La geometria come tema dell’ultimo Husserl

3. Danieli, L’incontro di fenomenologia e psichiatria. Materiali per un percorso didattico

III. Momenti del pensiero contemporaneo

1. Grasso Peroni, Heidegger su Eraclito e Parmenide

2. Di Sacco, Carnap versus Heidegger

3. Lazagna, Rileggere Buber. Speranza profetica e speranza politica