Torna al sommario di Comunicazione Filosofica Comunicazione Filosofica n. 4 - dicembre 1998
CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI B A R I PROGRAMMA DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FILOSOFIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA Direttore: prof. Ferruccio De Natale Coordinatore parte didattica: prof. Mario De Pasquale Titolo: FORME DELLA SCRITTURA E DELLA COMUNICAZIONE IN FILOSOFIA
CALENDARIO DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITA SEMINARIALI Lunedì 30 novembre 1998-10-02 Presentazione del Corso
Martedì 1 Dicembre 1998-10-02 Prof.ssa Franca PINTO Prolusione alla parte didattica del Corso
Venerdì 12 Dicembre 1998-10-02 (Aula Magna). Ore 15,00-1900 Tavola rotonda: A. Maierù (Univ. Roma); Sturlese (Univ. Lecce) R. Imbach (univ. Fribourg), L. Bianchi (Vercelli) Il problema storiografico della transizione tra pensiero medievale e scienza moderna: nuove prospettive.
Prof. M. De Pasquale e A. Porcarelli (Liceo Scient. 2Copernico-Bologna) Linsegnamento della filosofia medievale: tra stereotipi ed esperienze didattiche innovative.
Lunedì 14 e martedì 15 dicembre 1998 Prof.ssa Antonietta Dalessandro Università degli Studi - Bari
Forme di elaborazione e di comunicazione di concetti E teorie filosofiche dal mito al dialogo al trattato
Lunedì 11 gennaio 1999 Prof. Pasquale Porro (università degli studi- Bari) Scienza della scrittura e scienza come scrittura. Forme di trasmissione del sapere filosofico nel medioevo
e Martedì 12 gennaio 1999 Dr. Paolo Ponzio Università degli studi di Bari Scrittura dei teologi e scrittura degli scienziati agli inizi del moderno
Lunedì 18 e Martedì 19 gennaio 1999 Prof. Mario De Pasquale IRRSAE Puglia/Coordin.naz.Comm. Didattica Sfi I problemi della didattica della filosofia
Lunedì 25 gennaio 1999 Prof. Antonio Brusa Università degli Studi -Bari Il linguaggio dei libri di testo di filosofia
Martedì 26 gennaio 1999 Prof. Carlo Sini Università statale di Milano Filosofia e scrittura: prolusione alla parte teorica del corso
Lunedì 1 e Martedì 2 Febbraio 1999 Prof. Fréederic Cossutta Collége de France/Lycée Elementi per la lettura del testo filosofico
Lunedì 8 e martedì 9 febbraio 1999 Prof. Domenico Massaro Preside liceo di Poppi (Arezzo) Metodologia e didattica del testo filosofico
Lunedì 15 e Martedì 16 febbraio 1999 Prof. Fulcio C. Manara Liceo Scientifico Bergamo/Comm.naz.Didatt.Sfi) I media e linsegnamento della filosofia
Lunedì 22 e Martedì 23 Febbraio 1999 Prof. Davide Bigalli Università statale di Milano Ineffabilità estatica nella filosofia del Rinascimento: Lefèvre dEtaples e G.Bruno
Lunedì 1 marzo 1999 Prof. Costantino Esposito Università degli studi di Cassino La scrittura nellepoca del nichilismo I Beitrage zur Philosophie di M. Heidegger
Martedì 2 Marzo 1999 Prof. Mauro Di Giandomenico Università degli Studi di Bari Filosofia e informatica: problemi di metodo e aspetti didattici
Lunedì 8 Marzo 1999 Prof. Marcello Montanari Università degli Studi-Bari Filosofia e scrittura in G.B. Vico
Martedì 9 Marzo 1999 Prof. Ferruccio De Natale Il gioco degli specchi in Timore e tremore di Soren Kirkegaard
Lunedì 15 Marzo 1999 Prof.ssa Wanda Castellano Università degli Studi di Bari Filosofia e scrittura in Erasmo
Martedì 16 Marzo 1999 Dr.ssa Adelina Bisignani Università degli Studi di Bari Filosofia e scrittura in C. Schmitt
Lunedì 22 Marzo 1999 Università degli studi di Bari Prof.ssa Raffaella De Franco Il principio di tolleranza: storia e confini
Martedì 23 Marzo 1999 Prof. Giuseppe Barletta Università degli Studi di Bari Eros e scrittura
Lunedì 12 Aprile 1999 Dr.ssa Giuseppina Strummiello Università degli Studi di Bari La scrittura come rimedio e come veleno: J. Derrida
Martedì 13 Aprile 1999 Prof. Valerio Bernardi Liceo Scient."R.Canudo" Gioia del Colle Programmare linsegnamento della filosofia
19 e 20 Aprile 26 e 27 Aprile 1999 attività di laboratorio didattico nel Liceo "Orazio Flacco" con attività di tutoraggio dei prof. Bernardi, E. Tulli, A. Gentile, F. Maurino
CORSO DI PERFEZIONAMENTO in FILOSOFIA E DIDATTICA DELLA FILOSOFIA DIRETTORE: Prof. Ferruccio De NATALE
PROGRAMMA DI DIDATTICA DELLA FILOSOFIA coordinatore: Mario De Pasquale
La sezione didattica del Corso di Perfezionamento si articola in lezioni teoriche e in attività di laboratorio, organicamente coordinate tra loro.
30 Novembre 1) Presentazione del corso di didattica (Mario De Pasquale) Relazione introduttiva: Prof.ssa Franca PINTO MINERVA Tema:
Venerdì 11 Dicembre 1998-11-27 Il problema storiografico della transizione tra pensiero medievale e scienza moderna Tavola rotonda con la partecipazione dei professori: A. Maierù (Roma); L. Sturlese (Lecce); R. Imbach (Fribourg); L. Bianchi (Vercelli).
M. De Pasquale e A. Porcarelli: La filosofia medievale a scuola: stereotipi e innovazioni didattiche
18 e 19 Gennaio 2) I problemi della didattica della filosofia. Relatore : Prof. Mario De Pasquale a) Stato della ricerca. Filosofia e didattica della filosofia. I problemi e gli ambiti di ricerca oggi. b) L'identità professionale del filosofo e del docente di filosofia: il "filosofo alla frontiera". c) L'insegnamento della filosofia nella scuola italiana. Dal modello Gentile ai "Programmi Brocca."Linsegnamento della filosofia nel nuovo modello di scuola che emerge dai documenti elaborati dal comitato dei saggi. d) La filosofia nella scuola di massa. La filosofia e le nuove generazioni. e) Quale filosofia insegnare .Lidentità della filosofia: finalità e obiettivi dell'insegnamento della filosofia. f) Lesperienza di filosofia in classe: imparare attraverso il confilosofare, dialogando con gli autori attraverso i testi. g) Linsegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore in Europa. e) La relazione educativa nellinsegnamento della filosofia . L'insegnamento della filosofia e la comunicazione in classe: problemi ed esperienze
25 gennaio 1999 3) Le forme della comunicazione nella mediazione didattica in filosofia: il problema del linguaggio dei libri di testo e dei sussidi didattici. Relatore: Prof. Antonio Brusa . le parole della didattica . il linguaggio dei manuali . i modelli di tradizione . autori, manuali, professori e studenti
1 e 2 febbraio 1999 8 e 9 febbraio 1999 4) Il testo filosofico nellinsegnamento della filosofia Relatori: a)Prof. Frédérik Cossutta, b)Prof. Domenico Massaro,
1 e 2 Febbraio a) Elementi per la lettura del testo filosofico: forme e strutture della scrittura filosofica (Frédérik COSSUTTA):
a1) Lezione teorica . Problemi di metodo. . la "scena filosofica" . il concetto filosofico . la referenza: dal concetto allesempio . funzione della metafora nei testi filosofici . strategie discorsive e argomentazione . unità e coerenza del testo filosofico
a2) Esperienze applicative. Analisi di testi di Platone, Descartes, Heidegger, Derrida
8 e 9 Febbraio 1999 b) l testo filosofico in classe: metodologia e didattica (prof. Domenico MASSARO, b1)Lezione teorica . la centralità del testo filosofico . lermeneutica come modello di lettura . il testo argomentativo. Le strategie argomentative . i generi filosofici . operazioni testuali . il punto di vista interculturale nella didattica della filosofia . idee per la programmazione . costruire un percorso tematico
b2).Attività di laboratorio dirette dal Prof. D. MASSARO: gli esercizi di filosofia " sul" testo e "a partire" dal testo (conduttori di gruppo-animatori: A. Gentile, E. Tulli, V. Bernardi, F.Maurino)
15 e 16 Febbraio 1999 5) La pluralità dei linguaggi nel laboratorio di filosofia: i media e linsegnamento della filosofia
(Prof. Fulvio Cesare Manara) a) Lezione teorica . il confilosofare, linsegnamento e le tecniche . la società dellinformazione e la filosofia . un nuovo paradigma comunicativo . la pluralità dei linguaggi nel laboratorio di filosofia
b)attività di laboratorio in aula multimediale diretta dal prof. F. Manara, (conduttori di gruppo-animatori: V. Bernardi, A. Gentile) . Esercizi di filosofia: . linformatica in filosofia: uso di ipertesti, di internet, di sussidi multimediali-(collegamento con la parte generale) . lavorare con gli audiovisivi
13 aprile 1999 6) Programmare l'insegnamento in filosofia.
1 Marzo Prof. Valerio Bernardi
a) lezione teorica Il programma e la programmazione nell'insegnamento della filosofia. Il docente di filosofia come "architetto della prassi educativa". . Il curricolo di filosofia nella secondaria . La scelta dei contenuti.(collegamento con la parte generale del corso). La costruzione e la gestione di percorsi, moduli, unità didattiche :criteri e metodi. . Programmare l'insegnamento della filosofia: rapporto con gli altri saperi, il lavoro multi o interdisciplinare.
19 e 20 Aprile 26 e 27 Aprile attività di laboratorio Conduttori-animatori: V. Bernardi, A. Gentile, F. Maurino, E. Tulli a) costruzione di percorsi su temi e autori svolti nella parte culturale del corso . costruzione di moduli e unità didattiche . progettazione di esercizi e forme di verifica . forme della valutazione in filosofia: problemi e modelli
b) I modi della ricerca, della scrittura e della comunicazione in filosofia: la ricaduta didattica (collegamento con la parte generale del corso)
.oralità e scrittura in filosofia: Il Fedro e la VII lettera di Platone. mithos, pathos, poiesis, logos, koinè, in filosofia: La forma dialogo. forme e tipologie di oralità nella tradizione filosofica: la "disputatio" nelle scuole medievali
Esercizi orali di filosofia in classe: una classificazione
. forme e tipologie della scrittura filosofica. Uso didattico. . il dialogo in Platone . il dialogo in Galilei . la lettera in Epicuro e in Erasmo . la "scrittura scientifica" in filosofia da Aristotele a Hegel . la meditazione in Descartes . la scrittura e laforisma in Nietzsche . pathos, logos e scrittura in Kirkegaard e in Heidegger . la scrittura in Derrida . Generi e stili in filosofia: esercizi di scrittura filosofica in classe . Esercizi di scrittura creativa in filosofia |