COMUNICAZIONE FILOSOFICA N. 4 - SOMMARIO |
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LA RICERCA TEORICA |
Linsegnamento della filosofia e letica |
G. DEIANA, Letica e la multimedialità nella società della
comunicazione |
La filosofia, "langue e parole": una replica dellautore
alle osservazioni contenute nel forum del n. 3 |
G. POLIZZI,
Replica agli interventi del forum su: "Filosofia,
langue e parole" |
Filosofia e libertà |
A. CASTELLARI
- M. TROMBINO, Filosofia e libertà.
"Omnis determinatio est negatio" |
Commissione Didattica Nazionale della Sfi. Organizzare la ricerca in
didattica della filosofia: proposta di collaborazione |
M. DE PASQUALE, Lavorare insieme per la filosofia
nella scuola del 2000 (gennaio 1999)
Sono previsti altri interventi |
Didattica
della filosofia medievale |
A. PORCARELLI, Insegnare la filosofia medievale. Stereotipi e
innovazioni didattiche |
La formazione iniziale degli insegnanti di filosofia in Italia,
in Spagna e in Portogallo: modelli ed esperienze a confronto |
J. GUTIERREZ, La formazione pedagogica
iniziale dei professori di filosofia della Educazione Secondaria presso lUniversità
di Barcellona
O. G. MORGADINHO, La formazione iniziale dei professori di filosofia in
Portogallo
M. DE PASQUALE, La formazione iniziale dei docenti di filosofia
in Italia
Convegno di Reggio
Emilia: Documento conclusivo del lavoro di gruppo
n.1 sulla formazione dei docenti di filosofia in Spagna, in Portogallo e in Italia.
Problemi comuni, (a cura di M. DE PASQUALE)
A. COSENTINO, La formazione degli insegnanti tra passato e futuro
(per questa sezione
cfr. anche Atti del Convegno di Reggio Emilia - ottobre 1998 in Archivio Corrente
SFI a cura di MARIO TROMBINO) |
La formazione in servizio dei docenti di filosofia:esperienze
significative |
a) Il programma del Corso di perfezionamento in filosofia e
didattica della filosofia dellUniversità di Bari (direttore prof. Ferruccio De
Natale, a.a.1998-99) b) Il programma del Corso di Perfezionamento post-laurea in
filosofia e in didattica della filosofia di Padova |
Linsegnamento
della filosofia nella scuola dellobbligo: ipotesi e modelli possibili |
D. MASSARO, Linsegnamento della filosofia nella scuola
dellobbligo. Riflessioni introduttive e conclusive del lavoro del gruppo n. 2 al
Convegno di Reggio Emilia,22-24 ottobre 1998 |
La
filosofia tra i saperi minimi |
A. BIANCHI, I saperi minimi Apriamo un dibattito sui saperi minimi: sono previsti altri
interventi |
DIDATTICA
EMPIRICA - ESPERIENZE D'INSEGNAMENTO |
La filosofia al computer: un ipertesto su Schopenhauer, Freud,
Nietzsche, Heidegger (istruzioni per l'uso) |
C. LAZZARATO, Cosa
si nasconde dietro lapparente trasparenza della ragione? La crisi del soggetto e
della razionalità nel pensiero di Schopenhauer, Freud e Nietzsche
E. DE PALMA, Quale multimedialità? |
Percorsi didattici attraverso i testi |
Premessa
G. MORSELLI, V.
PAMPALONI (a cura), Il pensiero politico moderno
F. ARONADIO, M. G. DE
SANTIS, S. RASPINI, A. STOPPA (a cura), Limpiego
del mito nei dialoghi di Platone |
Sul concetto di spazio |
R.
FANCIULLACCI - R. SIRELLO, Chiose sul concetto
metafisico di spazio con particolare riferimento a Platone e a Descartes |
Il problema della terza prova nei nuovi esami di stato |
M. PINOTTI, A
proposito della terza prova dellesame di stato di maturità
Si apre un dibattito sulla questione della terza
prova. Si annunciano altri interventi |
A proposito della didattica breve: un dibattito |
S. STEFANEL,
Osservazioni sulla didattica breve in filosofia. A
proposito dellintervento di Girotti |