CALL FOR PAPERS - XLII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SFI - Taormina, 27-28-29 marzo 2025 - Il pensiero greco nelle filosofie del Novecento

-

Società Filosofica Italiana

CALL FOR PAPERS - XLII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA
Taormina, 27-28-29 marzo 2025
Il pensiero greco nelle filosofie del Novecento
 
Il Congresso intende promuovere una riflessione critica in merito a una tendenza che caratterizza in maniera ambigua la temperie culturale del nostro tempo e che consiste in forme, più o meno espli-citamente perseguite, di oblio della memoria e della storia. In ragione di ciò e nella convinzione che di tanto in tanto "il noto deve ridiventare conosciuto", saranno poste al centro dell'attenzione al-cune grandi personalità e alcuni orientamenti filosofici del Novecento, che mostrano di ritenere im-prescindibile e fecondo il dialogo con il lascito, sempre attuale, anzi contemporaneo, del pensiero greco nelle sue varie sfaccettature.
 
Il testo delle comunicazioni dovrà essere rigorosamente attinente al tema del Congresso; non potrà superare i 15.000 caratteri (spazi inclusi) e dovrà pervenire, via e-mail, in duplice copia (una salvata in formato .doc o .docx, una in formato .pdf) entro e non oltre il 20 gennaio 2025, alla Segreteria Nazionale SFI (sfi@sfi.it) e alla Segreteria delle Sezioni organizzatrici (sficatania@gmail.com; aan-selmo@unime.it), con l'indicazione in oggetto: "Comunicazione Congresso nazionale SFI 2025". Il file andrà così nominato: "Cognome_Nome". Il testo dovrà essere corredato da un abstract in ita-liano e in inglese, della lunghezza massima di 100 parole e già predisposto per la stampa, secondo le norme redazionali del Bollettino SFI (https://www.sfi.it/258/bollettino.html). Ciascun parteci-pante non potrà presentare più di una comunicazione.
 
Le comunicazioni ricevute saranno valutate da un'apposita Commissione; alla presentazione orale delle comunicazioni ammesse al Convegno sarà concesso un tempo massimo di 15 minuti. L'ammis-sione della comunicazione al Convegno non ne implica, in modo automatico, l'accesso alla pubbli-cazione negli Atti, che avverrà sulla base del parere di un'apposita peer review.