CALL FOR PAPERS - XLII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA
Taormina, 27-28-29 marzo 2025
Il pensiero greco nelle filosofie del Novecento
Il Congresso intende promuovere una riflessione critica in merito a una tendenza che caratterizza in maniera ambigua la temperie culturale del nostro tempo e che consiste in forme, più o meno esplicitamente perseguite, di oblio della memoria e della storia. In ragione di ciò e nella convinzione che di tanto in tanto "il noto deve ridiventare conosciuto", saranno poste al centro dell'attenzione alcune grandi personalità e alcuni orientamenti filosofici del Novecento, che mostrano di ritenere imprescindibile e fecondo il dialogo con il lascito, sempre attuale, anzi contemporaneo, del pensiero greco nelle sue varie sfaccettature.
Il testo delle comunicazioni – la cui presentazione è riservata ai SOCI SFI in regola con gli obblighi sociali – dovrà essere rigorosamente attinente al tema del Congresso; non potrà superare i 15.000 caratteri (spazi inclusi) e dovrà pervenire, via e-mail, in duplice copia (una salvata in formato .doc o .docx, una in formato .pdf) entro e non oltre il 20 gennaio 2025, alla Segreteria Nazionale SFI (sfi@sfi.it) e alla Segreteria delle Sezioni organizzatrici (sficatania@gmail.com; aanselmo@unime.it), con l'indicazione in oggetto: "Comunicazione Congresso nazionale SFI 2025". Il file andrà così nominato: "Cognome_Nome". Il testo dovrà essere corredato da un abstract in italiano e in inglese, della lunghezza massima di 100 parole e già predisposto per la stampa, secondo le norme redazionali del Bollettino SFI (https://www.sfi.it/258/bollettino.html). Ciascun partecipante non potrà presentare più di una comunicazione.
Le comunicazioni ricevute saranno valutate da un'apposita Commissione; alla presentazione orale delle comunicazioni ammesse al Convegno sarà concesso un tempo massimo di 15 minuti. L'ammissione della comunicazione al Convegno non ne implica, in modo automatico, l'accesso alla pubblicazione negli Atti, che avverrà sulla base del parere di un'apposita peer review.