L'esperienza filosofica: come si apprende, come si insegna
Il 19 e 20 ottobre saranno dedicate due giornate alla didattica della filosofia in tutta la sua ampiezza: dallo stato dell'arte, al confronto con il testo filosofico, all'attenzione agli studenti con BES, al CLIL . . .Il corso si propone questi obiettivi:
- Promuovere una didattica della filosofia che coniughi la conoscenza delle questioni filosofiche con le sue competenze specifiche: problematizzazione, riflessione critica, argomentazione.
- Sperimentare modalità di insegnamento-apprendimento in cui sia valorizzato l'incontro diretto con i testi degli autori, anche in lingua originale, e il coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti.
- Fornire strumenti per progettare un curricolo in cui aspetti storici e teorici del sapere filosofico sappiano favorire lo sviluppo personale, la consapevolezza delle proprie posizioni, l'assunzione di responsabilità rispetto a se stessi e agli altri.
- La metodologia adottata sarà prevalentemente partecipativa: le tecniche utilizzate saranno il brainstorming, il dialogo e confronto a coppie e in piccolo gruppi (think-pair-share), lo studio di scenari e casi, la sperimentazione-progettazione di proposte concrete e la loro autovalutazione.