Con il convegno Il futuro della mente. Da Leonardo alla società della conoscenza la Società Filosofica Italiana intende promuovere, all'interno del dibattito culturale nazionale, una riflessione storica e critica sul rapporto tra scienza, tecnologia e cultura nell'età moderna, che ha trovato la sua prima straordinaria espressione nel genio di Leonardo da Vinci, del quale si ricordano i cinquecento anni dalla morte.
Comprendere le sfide che lo sviluppo scientifico e tecnologico pone alla cultura e alla società contemporanea richiede un ventaglio di competenze che, non trascurando la prospettiva storica, affrontino il complesso di questioni teoretiche, epistemologiche, logico-linguistiche, estetiche, morali e politiche connesse al trionfo della tecnologia nel tempo presente.
Temi come quelli del rapporto mente-corpo, della coscienza, della riproducibilità meccanica dell'intelligenza umana (e del suo eventuale superamento), interrogativi sull'arte e la bellezza nel mondo della riproducibilità tecnica, questioni etiche, giuridiche e politiche connesse al futuro possibile dell'umanità, e domande sul significato da attribuire all'umanesimo assumono un rilievo che trascende gli spazi filosofici disciplinari per divenire problemi cruciali per la società, presente e futura, che la filosofia oggi è obbligata ad affrontare con tutti gli strumenti cognitivi ed etici che le sono propri.
Esonero per i docenti:
Il convegno rientra nelle attività di formazione svolte dalla S.F.I. quale Ente qualificato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione a livello nazionale (cfr. DM 177/2000, art. 3-c. 5, e in particolare il decreto del 10-01-2002. Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione. Direzione Generale per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola, Ufficio III, prot. n. 2549/E/1/A).
Il Congresso ha il riconoscimento dell'esonero dall'obbligo di servizio per il personale docente ai sensi dell'AOODGPER n. 3096 del 2.2.2016.
Il Congresso prevede una quota di iscrizione di € 50, pagabile anche tramite la Carta del Docente, da versare, entro il 15 ottobre 2019 alla Società Filosofica Italiana, Dipartimento di Filosofia Università degli Studi di Roma "La Sapienza", c/o Villa Mirafiori, Via Carlo Fea, 2, 00161, Roma IBAN:IT81C0760103200000043445006.
Nell'iscrizione sono compresi per i soci:
• il materiale congressuale (compresa la ristampa esclusiva del saggio di Cesare Luporini La mente di Leonardo);
• la cena sociale;
• una copia degli atti;
Per i non soci:
• il materiale congressuale (compresa la ristampa esclusiva del saggio di Cesare Luporini La mente di Leonardo),
• la cena sociale.
La cena sociale si terrà presso Toscana Fair, Via Bonellina, 46, 51100 Pistoia.
>Scarica Depliant
>Scarica Volantino