Mercoledì 12 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro si terrà una conversazione filosofica organizzata dal Centro Studi Filosofici dell'UNILIT (Università Libera Itinerante collegata all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) tenuta dalla professoressa Paola D'Ignazi sul tema "Il diritto e i diritti nella società globale".
La conversazione proporrà una riflessione filosofica sui diversi modi di intendere i diritti e la libertà nella società contemporanea, tema quanto mai attuale alla luce delle profonde trasformazioni prodotte dal multiculturalismo e dalla globalizzazione.
"Il multiculturalismo e la domanda di riconoscimento sociale e culturale mettono in crisi l'universalità dei nostri diritti – afferma Paola D'Ignazi - sollecitando una ridefinizione sia del soggetto di diritto, sia dell'antropologia sottostante ai diritti umani. Una riflessione sui fondamenti filosofici dei diritti umani e sulla loro storia inducono a individuare nell'esigenza assoluta di libertà il diritto fondamentale che sottende tutti i diritti, traducibile, per usare le parole di Jeanne Hersch, come il diritto di essere uomo".
Paola D'Ignazi, dottore di ricerca in Filosofia e in Pedagogia, già docente di Filosofia dell'educazione, Pedagogia interculturale e Pedagogia della mediazione culturale presso l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo, è stata docente di Filosofia e scienze umane presso il Liceo Mamiani di Pesaro. Ha pubblicato diversi volumi tra i quali Ripensare l'intercultura tra conflitti, antinomie e utopie (Aracne, Roma 2020), Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica (Franco Angeli, Milano 2008); Educazione e comunicazione interculturale (Carocci, Roma 2005); Migrazione femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo (Franco Angeli, Milano 2004), nonché numerosi articoli e saggi su tematiche interculturali, pedagogiche e filosofiche.