Mercoledì 9 marzo alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro si terrà una conversazione filosofica organizzata dal Centro Studi Filosofici dell'UNILIT (Università Libera Itinerante collegata all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) tenuta dalla professor Gianfranco Boiani sul tema "Biografie cinematografiche ed etica".
La conversazione proporrà una riflessione sul rapporto tra filosofia e cinema con particolare riferimento alle diverse declinazioni della biografia in ambito cinematografico.
"Negli ultimi anni stiamo infatti assistendo ad un rinnovato interesse per la biografia in diversi ambiti del sapere e dell'arte – afferma Gianfranco Boiani - tanto che si parla di una vera e propria Biographical Turn, una "svolta biografica", che coinvolge le produzioni cinematografiche dai grandi film a soggetto ai documentari di carattere culturale, ma anche le scienze umane e la filosofia, soprattutto di impostazione fenomenologica. Proprio un approfondimento di carattere filosofico ci può permettere una migliore comprensione del significato profondo di queste "narrazioni della vita" e le implicazioni etiche connesse alla modalità di comunicazione dei nuovi media."
Gianfranco Boiani è regista e autore di documentari e docu-fiction di argomento storico, artistico e archeologico. È stato docente di cinema documentario presso l'Università di Macerata e di produzione cinematografica presso l'Università di Urbino. Tra le sue opere ricordiamo il volume Biografie della Memoria edito da Affinità Elettive (Ancona, 2020) e diversi saggi sul rapporto tra cinema e filosofia tra i quali Coscienza del tempo e tempo della coscienza: cinema, biografia, memoria, in Coscienza individuale e coscienza collettiva nella società contemporanea. Un approccio filosofico a cura di Raffaella Santi (FrancoAngeli, Milano 2020).