"Filosofia, cinema e visioni del tempo"
Conversazione con Gianfranco Boiani
Mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 17.00 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro si terrà una conversazione filosofica organizzata dal Centro Studi Filosofici dell'UNILIT (Università Libera Itinerante collegata all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) tenuta dalla professor Gianfranco Boiani sul tema "Decostruzione e ricostruzione del tempo filmico".
La conversazione proporrà una riflessione sul rapporto tra filosofia e cinema attraverso l'approfondimento delle modalità con le quali i film hanno affrontato il tema del tempo.
Partendo dalle diverse visioni del tempo nella filosofia occidentale, verrà analizzata l'opera dei registi che hanno attuato un'operazione di decostruzione e ricostruzione del tempo filmico, superando una semplice visione cronologica per giungere a rappresentare attraverso le immagini una dimensione temporale dell'interiorità.
Verranno prese in esame sequenze tratte dai film di Alain Resnais, Andrej Tarkovksij, Alexandr Sokurov, David Lynch e Terrence Malick, opere nelle quali il cinema ha raggiunto la dimensione che gli è propria e unica, quella di essere un'arte che ha quale sua materia il tempo, di essere, per usare un'espressione di Tarkovskji, "scultura del tempo".
Gianfranco Boiani è regista e autore di documentari e docu-fiction di argomento storico, artistico e archeologico. È stato docente di cinema documentario presso l'Università di Macerata e di produzione cinematografica presso l'Università di Urbino.
Tra le sue opere ricordiamo i volumi La lancia di Minerva. Cinema e Filosofia edito da Affinità Elettive (Ancona, 2022) e Biografie della Memoria. Narrazioni audiovisive della Resistenza sull'Appennino marchigiano, sempre per Affinità Elettive (Ancona, 2020), oltre a diversi saggi sul rapporto tra cinema e filosofia. È socio della Società Filosofica Italiana - sezione di Urbino.